Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Firenze

Corte di Appello Firenze - Ministero della Giustizia

Corte di Appello Firenze
Ti trovi in:

Segreteria particolare

Email :

segr.particolare.ca.firenze@giustizia.it

Pec :

presidente.ca.firenze@giustiziacert.it

Responsabile :

dott.ssa Paola Galella, Direttore

paola.galella@giustizia.it

Rosalia Inzerillo, Funzionario

rosalia.inzerillo@giustizia.it

055.7995201

Orario al pubblico :

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Ubicazione :

Viale Guidoni, n. 61 -50127 Firenze, entrata Blocco H, piano 9°


ATTIVITA’ SVOLTA:

La Segreteria Particolare di Presidenza svolge attività di collaborazione con il Presidente della Corte. E’, infatti, la Segreteria di supporto alle numerose funzioni del Presidente della Corte d’Appello, in qualità di organo di vertice del Distretto e di Capo dell’Ufficio.

Tra le varie funzioni assumono particolare rilevanza:

  • gestione dell’agenda del Presidente;
  • gestione dei rapporti con il Ministero della Giustizia, con il Consiglio Superiore della Magistratura, con la Scuola Superiore della magistratura e con gli Organi distrettuali e locali dell’avvocatura;
  • gestione di convenzioni e protocolli;
  • contatti istituzionali connessi al servizio giustizia;
  • trasmissione note per la gestione dell’attività giudiziaria della Corte ai Responsabili dei singoli settori;
  • trattazione pratiche riservate (esposti);
  • tramissione ai magistrati della Corte e ai Capi Uffici giudiziari del distretto di comunicazioni e note presidenziali;
  • diramazione della giurisprudenza di legittimità ai magistrati giudicanti di tutto il distretto;
  • gestione delle diverse tipologie di tirocini presso la Corte d’appello e gestione dei rapporti con i magistrati collaboratori per i tirocini.

 

TIROCINI FORMATIVI

La Corte d’Appello di Firenze ha stipulato alcune convenzioni per lo svolgimento di tirocini e stages presso l’Ufficio:

  • con il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Firenze, stipulata in data 08.02.2019 che consente ai praticanti avvocati iscritti nel registro tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Firenze che abbiano già svolto sei mesi di pratica presso uno studio legale o presso l’Avvocatura dello Stato di essere  ammessi ad espletare il tirocinio per un periodo non inferiore a sei mesi e non superiore a dodici prestando la loro attività presso le Sezioni civili e penali della Corte. Tale tirocinio sarà riconosciuto dal Consiglio dell’Ordine, per il tempo effettivamente prestato, al fine del completamento della pratica e del rilascio del relativo certificato.

Convenzione per praticantato presso Corte d'Appello

Modello domanda pratica presso Corte d'Appello

  • con l’Università degli Studi di Firenze, per l’espletamento di tirocini di formazione ed orientamento curriculari, rinnovata in data 03.12.2020 al fine di agevolare le scelte professionali anche  mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e momenti di alternanza tra studio e lavoro. LA DOMANDA DEVE ESSERE INSERITA SUL PORTALE UNIVERSITARIO UNIFI

Convenzione tra Corte d'Appello e Università degli Studi di Firenze

TIROCINIO EX ART. 73 D.L. 21 GIUGNO 2013, N. 69

In attuazione dell’art. 73 D.L. 21 giugno 2013 n. 69, c.d. Decreto del Fare, e relativa legge di conversione, 9 agosto 2013 n. 98, il Tribunale di Firenze ha previsto la possibilità di effettuare stages di formazione teorico-pratica della durata complessiva di diciotto mesi, a cui potranno accedere i laureati in giurisprudenza che non abbiano compiuto i trenta anni di età in possesso degli altri requisiti previsti dal citato art. 73.

A partire dal 17 gennaio 2022, le domande di ammissione al tirocinio devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma internet, raggiungibile al seguente indirizzo: https://tirociniformativi.giustizia.it/tirocini-formativi/

Ogni anno il Ministero della Giustizia riconosce la possibilità di richiedere una borsa di studio.

Si invitano i laureati interessati ai tirocini presso la Corte d'Appello di Firenze a proporre la domanda di ammissione, restando il bando sempre aperto allo scopo di consentire l'inizio tempestivo del tirocinio in modo tale da permettere l'iscrizione al primo concorso di magistratura utile.

In base al numero delle domande pervenute si procederà ad effettuare la convocazione per i colloqui di selezione con cadenza bisettimanale. I candidati saranno convocati ai colloqui mediante email.

Tirocini 73: scopri di più!

 

 

“Ho iniziato il tirocinio da poco, durante la pandemia, quindi in un periodo molto difficile per la nostra società, e devo dire la Corte d’Appello di Firenze è riuscita a far fronte al problema con prontezza e rapidità, garantendo efficienti modalità organizzative per continuare a coinvolgere noi stagisti. Seppur agli inizi, posso già affermare che si tratti di un’esperienza unica, molto stimolante e qualificante, che permette di venire a contatto con la realtà dei Tribunali e del lavoro dei Giudici, e che offre la possibilità di cogliere le concrete modalità di svolgimento delle udienze, quali siano i ragionamenti affrontati durante le camere di consiglio e gli elementi rilevanti per la stesura di una Sentenza. È sicuramente un’esperienza molto positiva che consiglio ai neolaureati, sia a quelli molto determinati che a quelli più indecisi, che hanno bisogno di calarsi nella realtà del mondo giuridico per trovare la propria strada”

 

“Il mio tirocinio presso la Seconda Sezione penale della Corte d’Appello è stato altamente formativo e mi ha consentito di sviluppare, approfondire e sviscerare le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso universitario per poi applicarle alla realtà pratica, permettendomi anche di maturare capacità critica, di analisi e di sintesi
È un’esperienza che, attraverso la partecipazione alle udienze, lo studio dei fascicoli e il confronto col Magistrato affidatario, mi ha stimolato costantemente alla riflessione ed al corretto ragionamento in ordine ai vari istituti giuridici, di volta in volta, esaminati.
È un percorso che consiglio assolutamente a chi ha il grande sogno di intraprendere la carriera di magistrato”.  

 

“La mia esperienza, ancora in corso, come tirocinante presso la Terza Sezione penale della Corte d’appello penso si possa riassumere in una sola ma significativa parola: entusiasmante. Per chi sente dentro di perseguire il sogno e l’obiettivo di approdare nel mondo della Magistratura, questo tirocinio rappresenta l’opportunità giusta per approcciarsi alla realtà pratica di chi applica il diritto. Le attività di studio dei fascicoli, le udienze, la possibilità di partecipare alle camere di consiglio rappresentano delle occasioni preziose per apprendere o consolidare tematiche e questioni giuridiche. Dal mio punto di vista il tirocinio in Corte costituisce un’occasione unica di crescita personale e professionale che consiglierei in assoluto e senza alcun dubbio”.


Lista degli allegati

Allegati

Torna a inizio pagina Collapse