Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Firenze

Corte di Appello Firenze - Ministero della Giustizia

Corte di Appello Firenze
Ti trovi in:

29° Anniversario della Strage di Via dei Georgofili di Firenze

Dettaglio notizia

Programma Generale Georgofili 2022_2.jpg
Notizie 25 maggio 2022

Contenuto della notizia

Il 26 e 27 maggio prossimi, l’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Via dei Georgofili di Firenze del 27 maggio 1993  torna a celebrare in presenza, con numerose iniziative, il 29° anniversario dell'attentato che provocò la morte di 5 persone, il ferimento di altre 41, nonché ingenti danni al patrimonio artistico fiorentino. Una serie di incontri e raduni di piazza saranno l'occasione per ricordare quella tragica notte e continuare a chiedere piena verità sui fatti legati a quegli anni.

Su richiesta della stessa associazione, si pubblica il calendario delle iniziative:

  • il 26 maggio, alle ore 10, due aree del Parco del Mensola saranno intitolate a Nadia e Caterina Nencioni, le sorelline fiorentine, tra le più giovani vittime delle stragi di quegli anni.
    Alle 16, nella Sala Pegaso della Regione Toscana, si svolgerà il convegno dal titolo “La ricerca della verità, il valore della memoria” con gli interventi di Luca Tescaroli - Procuratore della Repubblica aggiunto di Firenze, Giuseppe Creazzo - Procuratore della Repubblica di Firenze e Caterina Bini - Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, coordina Sara Ghilardi.
    Dalle 21, sull’Arengario di Palazzo Vecchio, Giulia Weber condurrà una serata con interventi artistici e culturali dei Conservatori di Firenze e Ferrara e a seguire il monologo teatrale di Tiziana Giuliani “Sventrati Vivere-sopra". All’orario dell’esplosione, l'1.04 del 27 maggio, un corteo commemorativo sfilerà fino a via dei Georgofili.
  • Il 27 maggio le celebrazioni, a cura dell’Accademia dei Georgofili, continueranno con gli omaggi ai cimiteri delle vittime, alla Romola e a Sarzana, e con la conclusione dei progetti delle scuole di San Casciano Val di Pesa nel Giardino de Il Tramonto. Per l'occasione sarà recitata la poesia scritta dalla piccola Nadia, solo pochi giorni prima di morire.

Altre iniziative, in memoria di Gabriele Chelazzi, sono state organizzate a Firenze nel Salone dei 500, così come alla Romola, località del Comune di San Casciano di cui era originaria la famiglia Nencioni.

Finalmente possiamo tornare a incontrarci in presenza, nelle sedi istituzionali e in piazza, per alzare l’interesse sulla nostra e sulle altre stragi d’Italia per non dimenticare: con nuovi libri, spettacoli, video e altre opere civili e culturali che passano il testimone della Memoria alle nuove generazioni. Un sostegno a chi, come noi dell’Associazione, continua a ricercare completa Verità: abbiamo fiducia ma non vogliamo essere traditi!”, il commento degli organizzatori.

Sito internet, pagina Facebook e canale Youtube Associazione Strage Via dei Georgofili:

Sito internet: www.strageviadeigeorgofili.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/associazionestrageviadeigeorgofilifirenze/

Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC84SDpBTGZ6gIpUg-dsXK1w

Programma Generale Georgofili 2022_1.jpg di redazione
Torna a inizio pagina Collapse