ATTIVITA’ SVOLTA:
La Segreteria Particolare di Presidenza svolge attività di collaborazione con il Presidente della Corte. E’, infatti, la Segreteria di supporto alle numerose funzioni del Presidente della Corte d’Appello, in qualità di organo di vertice del Distretto e di Capo dell’Ufficio.
Tra le varie funzioni assumono particolare rilevanza:
La Corte d’Appello di Firenze ha stipulato alcune convenzioni per lo svolgimento di tirocini e stage presso l’Ufficio:
Tale tirocinio sarà riconosciuto dal Consiglio dell’Ordine, per il tempo effettivamente prestato, al fine del completamento della pratica e del rilascio del relativo certificato.
con l’Università degli Studi di Firenze, per l’espletamento di tirocini di formazione ed orientamento curriculari, rinnovata in data 03.12.2020 al fine di agevolare le scelte professionali anche mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e momenti di alternanza tra studio e lavoro.
LA DOMANDA DEVE ESSERE INSERITA SUL PORTALE UNIVERSITARIO UNIFI.
TIROCINIO EX ART. 73 D.L. 21 GIUGNO 213, N. 69
In attuazione dell’art. 73 D.L. 21 giugno 2013 n. 69, c.d. Decreto del Fare, e relativa legge di conversione, 9 agosto 2013 n. 98, il Tribunale di Firenze ha previsto la possibilità di effettuare stage di formazione teorico-pratica della durata complessiva di diciotto mesi, a cui potranno accedere i laureati in giurisprudenza che non abbiano compiuto i trenta anni di età in possesso degli altri requisiti previsti dal citato art. 73.
A partire dal 17 gennaio 2022, le domande di ammissione al tirocinio ex art. 73 dovranno essere inserite esclusivamente attraverso il nuovo portale (https://tirociniformativi.giustizia.it/tirocini-formativi/login).
In base al numero delle domande pervenute si procederà ad effettuare la convocazione per i colloqui di selezione con cadenza bisettimanale. I candidati saranno convocati ai colloqui mediante email.
Gli aspiranti tirocinanti potranno chiedere informazioni alla Segreteria Particolare di Presidenza della Corte d’appello, Viale Guidoni 61 – 50127 Firenze - 9° piano - Tel. 055/7995342 - e-mail segr.particolare.ca.firenze@giustizia.it.
Ogni anno il Ministero della Giustizia riconosce la possibilità di richiedere una borsa di studio. Anche in questo caso, le domande dovranno essere inserite esclusivamente attraverso il nuovo applicativo.