Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Firenze

Corte di Appello Firenze - Ministero della Giustizia

Corte di Appello Firenze
Ti trovi in:

Settore Civile-Lavoro



Presidente:

Isabella Mariani  

Consiglieri:

  • Giovanni Sgambati
  • Daniela Lococo
  • Alessandra Guerrieri
  • Leonardo Scionti
  • Chiara Ermini
  • Laura D'Amelio

 

 

Giudici ausiliari:

  • Simone Carrano
  • Barbara Ercolani

Competenze:

Persone e Famiglia, Minorenni, Successioni e donazioni (Volontaria Giurisdizione), competenze aggiuntive quali, ad esempio, richiedenti asilo o ordinanze di ingiunzione e appalti. Legge Pinto.

Udienze collegiali:

  • martedì e venerdì della prima e terza settimana del mese per la Sezione ordinaria
  • quarto mercoledì del mese per la Sezione Minorenni

Le udienze si tengono generalmente nell’Aula del 5° piano.

Coordinatore d'area:

dott.ssa Mariaelisabetta Cataldo

Direttore

mariaelisabetta.cataldo@giustizia.it

055.7995292

Cancelleria:

Orario al pubblico:

  • Accesso allo sportello di Front-Office, piano 5°:
    • dal lunedì al venerdì, dalle ore 11,00 alle ore 13,00, solo su appuntamento.
  • Telefonicamente:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,00.

Ubicazione:

Blocco F, piano 5°



Presidente:

Anna Primavera Presidente f.f.

Consiglieri:

  • Ludovico Delle Vergini
  • Annamaria Loprete
  • Luigi Nannipieri
  • Nicola Mario Condemi
  • Fabrizio Nicoletti

Competenze:

Tribunale delle Imprese, societario, Fallimenti, bancario e competenze aggiuntive come, ad esempio, appalti di opere pubbliche.

Udienze collegiali:

  • martedì e venerdì della seconda e quarta settimana del mese

Le udienze si tengono generalmente nell’Aula del 3° piano.

Coordinatore d'area:

dr.ssa Mariaelisabetta Cataldo

Direttore

mariaelisabetta.cataldo@giustizia.it

0557995292

Cancelleria:

Orario al pubblico:

  • Accesso allo sportello di Front-Office, piano 5°:
    • dal lunedì al venerdì, dalle ore 11,00 alle ore 13,00, solo su appuntamento.
  • Telefonicamente:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,00.

Ubicazione:

Blocco F, piano 3°



Presidente:

Simonetta Afeltra

Consiglieri:

  • Maria Teresa Paternostro
  • Cristina Reggiani
  • Carlo Breggia
  • Marco Cecchi
  • Antonio Picardi

Giudici ausiliari:

 

 

 

Competenze:

Diritti reali, Locazioni, Agraria, competenze aggiuntive come, ad esempio, comunione e condominio.

Udienze collegiali:

  • primo e secondo mercoledì del mese
  • terzo mercoledì del mese limitatamente alle cause di volontaria giurisdizione, di locazione, istanze inibitorie
  • quarto martedì dei mesi di marzo, giugno, settembre, novembre:

- ore 9.00 Sezione Agraria

- Le udienze si tengono generalmente nell’Aula del 4° piano.

Cancelleria:

Responsabile

Mariaelisabetta Cataldo

Direttore

mariaelisabetta.cataldo@giustizia.it

055.7995292

Orario al pubblico:

  • Accesso allo sportello di Front-Office, piano 5°:
    • dal lunedì al venerdì, dalle ore 11,00 alle ore 13,00, solo su appuntamento.
  • Telefonicamente :
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,00.

Ubicazione:

Blocco F, piano 4°



Presidente:

Dania Mori

Consiglieri:

  • Alberto Panu
  • Ernesto Covini
  • Giulia Conte
  • Paola Caporali
  • Ada Raffaella Mazzarelli

Giudici ausiliari:

  • Giuseppe Zuccarelli

Competenze:

Responsabilità extracontrattuale, Tribunale Regionale delle Acque pubbliche e competenze aggiuntive come, ad esempio, assicurazioni, responsabilità professionale  e prestazioni d’opera.

Udienze collegiali:

  • primo e secondo giovedì del mese; secondo martedì del mese;
  • terzo giovedì del mese: INIBITORIE, V.G., TRAP ISTRUTTORIE;
  • quarto martedì dei mesi di marzo, giugno, settembre, novembre:

- ore 10.00 TRAP COLLEGIALE.

Le udienze si tengono generalmente nell’Aula del 4° piano

Coordinatore d'area:

dr.ssa Mariaelisabetta Cataldo

Direttore

mariaelisabetta.cataldo@giustizia.it

0557995292

Cancelleria:

Orario al pubblico:

  • Accesso allo sportello di Front-Office, piano 5°:
    • dal lunedì al venerdì, dalle ore 11,00 alle ore 13,00, su appuntamento.
  • Telefonicamente :
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,00.

Ubicazione:

Blocco F, piano 4°



Presidente:

Maria Lorena Papait

Consiglieri:

  • Roberta Santoni Rugiu
  • Flavio Baraschi
  • Elisabetta Tarquini
  • Paola Mazzeo
  • Nicoletta Taiti
  • Stefania Carlucci

COLLEGIO 1
Giornata di udienza: martedì

Pesidente Maria Lorena Papait 

  • Roberta Santoni Rugiu
  • Nicoletta Taiti

COLLEGIO 2
Giornata di udienza: giovedì

Presidente Flavio Baraschi

  • Elisabetta Tarquini
  • Stefania Carlucci

Competenze:

Lavoro, previdenza e assistenza obbligatoria

Udienze collegiali:

Aula di udienza:

  • Sezione Lavoro, Ingresso H, Blocco F, Piano 2°, Stanza 2

 

Coordinatore d'area:

Dott.ssa Elisabetta Magini

Direttore

elisabetta.magini@giustizia.it

0557995378


 

Cancelleria:

Orario al pubblico:

  • Accesso allo sportello di Front-Office, piano 2°:
    • dal lunedì al venerdì, su appuntamento da richiedere tramite email all'indirizzo: cancelleria.lavoro.ca.firenze@giustizia.it

Ubicazione:

Ingresso H, Blocco F, Piano 2°

Coordinatore d'area:

dr.ssa Mariaelisabetta Cataldo - Settore Civile

Direttore

mariaelisabetta.cataldo@giustizia.it

055 7995292

-------------------------------------------------------------------------------------

Coordinatore d'area: dr.ssa Elisabetta Magini - Settore Lavoro

Direttore

elisabetta.magini@giustizia.it

055 7995378

-------------------------------------------------------------------------------------

Cancelleria:

  • Silvio Bassilichi - settore civile

    Ausiliario

    silvio.bassilichi@giustizia.it

    Ufficio archivio e movimentazione fascicoli - settore civile

    ----------------------------------------------------------------------------

Orario al pubblico:

UBICAZIONE:

1) Contenzioso civile, Volontaria Giurisdizione e Minorenni:

blocco F, piano 5° Sportello 1 (deposito atti introduttivi cartacei), Sportello 2 (fascicoli di ufficio in corso di causa e definiti, fascicoli di parte, certificazione), Sportello 3 (ufficio copie).

  • Accesso allo sportello di Front-Office Civile, piano 5°:
    • dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
  • Telefonicamente:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,00.

 

2) Sezione lavoro:

blocco F, piano 2° (sportello unico) - su appuntamento tramite mail cancelleria.lavoro.ca.firenze@giustizia.it

Il front office - frutto di un accordo tra La Corte di Appello, la Procura Generale e l’Unione degli Ordini Distrettuali Forensi Toscani – è regolato dal “Protocollo in materia di razionalizzazione degli accessi alle cancellerie civili e regolamentazione dell’attività dello sportello di Front-Office”.

Protocollo in materia di razionalizzazione

Attività svolte presso il Front Office Civile:

  • consegna originali marche C.U. euro 27;
  • visione e richiesta copie fascicoli cartacei in corso di causa (previa richiesta a mezzo posta elettronica);
  • visione e richiesta copie fascicoli di ufficio definiti (previa richiesta a mezzo posta elettronica);
  • restituzione fascicoli di parte cause definite (previa richiesta di ritiro a mezzo posta elettronica); Protocollo ritiro fascicoli
  • rilascio certificazioni (previa richiesta a mezzo posta elettronica);
  • visto ex art.369 c.p.c.;
  • rilascio informazioni generiche non altrimenti ricavabili dalla Consolle Avvocati, dal PST, dal locale URP.
  • ritiro copie sentenze con formula esecutiva/uso trascrizione – iscrizione – annotamento presso la competente Agenzia del Territorio (previa richiesta di rilascio a mezzo posta elettronica).

Attività svolte presso il Front Office Lavoro:

  • visione e richiesta copie fascicoli cartacei in corso di causa (previa richiesta a mezzo posta elettronica);
  • visione e richiesta copie fascicoli di ufficio definiti (previa richiesta a mezzo posta elettronica);
  • restituzione fascicoli di parte cause definite (previa richiesta di ritiro a mezzo posta elettronica); Protocollo ritiro fascicoli
  • rilascio informazioni generiche non altrimenti ricavabili dalla Consolle Avvocati, dal PST, dal locale URP.
  • ritiro copie cartacee sentenze con formula esecutiva (previa richiesta di rilascio a mezzo posta elettronica)
  • depositi autorizzati su istanza di parte e previo provvedimento presidenziale (es. supporti informatici, documenti non digitalizzabili, etc.)

Per inviare le richieste alla Sezione Lavoro fare riferimento alla mail cancelleria.lavoro.ca.firenze@giustizia.it

 

 



Competenze:

 

Coordinatore d'area:

dr.ssa Mariaelisabetta Cataldo

Direttore

mariaelisabetta.cataldo@giustizia.it

055.7995292

Personale amministrativo:

ASSISTENZA PCT

Ruolo Generale Civile Contenzioso Ordinario e Volontaria Giurisdizione

  • Ruolo Generale Civile  Contenzioso Ordinario e Volontaria Giurisdizione

    Competenze:

    • Iscrizioni a ruolo - Contenzioso Ordinario e Volontaria Giurisdizione;
    • Archiviazione fascicoli d'ufficio e restituzione fascicoli d'ufficio di I grado.

Ufficio sentenze

Registrazione atti, archiviazione fascicoli di ufficio e restituzione fascicoli di ufficio Primo Grado

Orario al pubblico:

  • Accesso allo sportello di Front-Office, piano 5°:
    • dal lunedì al venerdì, dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
  • Telefonicamente:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,00.

Ubicazione:

Blocco F, piano 6°


Lista degli allegati

Allegati

Torna a inizio pagina Collapse