Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Firenze

Corte di Appello Firenze - Ministero della Giustizia

Corte di Appello Firenze
Ti trovi in:

Ufficio formazione decentrata personale amministrativo

Email :

formazione.ca.firenze@giustizia.it

Telefono :

055.7993693

Blocco H - 9° Piano Stanza 09F07

Ubicazione :

Ubicazione Viale Guidoni, n. 61 -50127 Firenze, blocco H piano 9°


Definizione:

L'Ufficio Formazione del Distretto della Corte d'Appello di Firenze si occupa della progettazione, organizzazione di corsi e di altre iniziative formative per il personale amministrativo giudiziario sia degli uffici giudicanti che requirenti.

Competenze:

Predisposizione del Piano annuale della formazione per il personale amministrativo del Distretto Giudiziario di Firenze, coordinamento ed indirizzo delle attività di formazione e aggiornamento realizzate nel Distretto, organizzazione delle attività realizzate nella sede di Firenze, monitoraggio della gestione economico-finanziaria delle attività formative.

Premessa:

Negli anni 1998-99 la Scuola di formazione del personale dell'Amministrazione giudiziaria, istituita con D.M. 16 gennaio 1991 ed avente sede centrale presso il Ministero della Giustizia, ha realizzato un progetto avente come obiettivo il decentramento delle attività formative promosse dalla Scuola stessa, per riuscire ad offrire un servizio più vicino alle esigenze formative locali e raggiungere in tal modo più facilmente il personale amministrativo distribuito su tutto il territorio nazionale.

Il decentramento formativo realizzato dall'Amministrazione giudiziaria ha reso il servizio più vicino alle esigenze formative locali e l'organizzazione più snella. In questo modo, accanto al vantaggio organizzativo del decentramento delle iniziative è anche possibile realizzare una puntuale analisi dei fabbisogni formativi che tenga conto delle peculiarità delle diverse realtà geografiche, riuscendo a cogliere con tempestività tutte le esigenze espresse.

Attività:

E’ possibile scaricare il riepilogo delle attività svolte dal 1 gennaio 2019 al 4 marzo 2020 (vd. ALLEGATO)

Obiettivi:

L'Ufficio Formazione si prefigge un continuo miglioramento dell'offerta formativa e si affianca ai dirigenti amministrativi e al personale degli uffici giudiziari in un costante lavoro di rilevazione, analisi e proposta formativa, di sviluppo organizzativo, nonché di valorizzazione delle persone.

Dotazioni logistiche:

L'Ufficio è presso la Corte d’Appello ed è ubicato in una stanza all’ottavo piano, ingresso H, del Palazzo di Giustizia di Firenze. Ha la disponibilità di un’aula didattica per due giorni alla settimana e, grazie alla collaborazione del CISIA, può disporre, anche, di due aule informatiche.

Lista degli allegati

Allegati

Torna a inizio pagina Collapse